Corsi 3° livello Firenze Eventi Firenze

Specialday: Tiziana Contini vince la Borsa di Studio “I Balzini” 2017

Nell’atmosfera incantevole dell’Azienda I Balzini a Barberino Val D’elsa, si sono svolte le prove finali per l’assegnazione della Borsa di Studio “I Balzini” 2017

Giunta alla 4^ edizione, l’iniziativa nacque nel 2014 per volontà di Antonella e Vincenzo D’Isanto con l’obiettivo di sostenere e alimentare la passione dei giovani sommelier e premiare i neo diplomati della Delegazione di Firenze che maggiormente si sono distinti nel loro percorso di studi.

Lo scorso 30 settembre, 7 neo-Sommelier si sono quindi contesi l’ambito riconoscimento in una giornata tutta dedicata a loro appositamente organizzata nei luoghi aziendali.

Il concorso ha previsto due fasi: nella mattina si sono svolte le prove di semifinale con un “blind tasting”, una degustazione scritta di un vino de I Balzini e un questionario di cultura enologica.

Hanno partecipato: Andrea Benevento, Sophie Anne Bye, Tiziana ContiniGreta MilopulosMattia Petri, Elisa Piccioli e Sandro Pulizzotto.

Nel pomeriggio si è svolta la finale: Tiziana Contini, Greta Milopulos e Mattia Petri si sono confrontati in una doppia prova orale consistente in una presentazione dell’Azienda I Balzini e nella degustazione del vino I Balzini White Label.

La giuria, presieduta da Vincenzo D’Isanto, ha valutato attentamente tenendo conto dei contenuti delle presentazioni, le capacità comunicative e la padronanza della tecnica di degustazione.

Una finale davvero equilibratissima che ha visto poi vincere Tiziana Còntini. Tiziana si è aggiudicata la borsa di studio pari al costo sostenuto per l’iscrizione al 3° livello del corso AIS mentre Greta Milopulos e Mattia Petri si sono portati a casa rispettivamente una doppia magnum e una magnum del vino I Balzini White Label.

Tutti i premi saranno consegnati ufficialmente ai vincitori in occasione della prossima manifestazione “Eccellenza di Toscana”.

Un sentito ringraziamento da parte della Delegazione AIS di Firenze va a tutta l’azienda I Balzini per l’accoglienza, l’ospitalità, l’organizzazione e il pranzo all’aperto gentilmente offerto in attesa della sessione pomeridiana al quale hanno partecipato anche i sommelier protagonisti delle passate edizioni.

Sotto, l’albo d’oro della manifestazione; le foto della giornata sono pubblicate sulle nostre pagine Facebook.
(nell’immagine in evidenza, da sinistra: Mattia Petri, Tiziana Contini e Greta Milopulos)

 

Albo d’oro:

2017 – Tiziana Contini
2016 – Romina Ridolfi
2015 – Thomas William Danti
2014 – Simone Loguercio


Guarda le foto su Facebook