Corsi e attività

L’Associazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale della Toscana nei suoi oltre cinquant’anni di vita ha fatto molto per valorizzare e comunicare il vino. Lo abbiamo fatto conoscere al consumatore attraverso i tanti corsi organizzati, lo abbiamo raccontato nei nostri locali cercando di trasferire emozioni alla clientela. Attraverso le nostre parole siamo riusciti a far scoprire un mondo fatto da uomini animati da passione e competenza come i tanti produttori della nostra regione. La nostra missione continua con tante iniziative, corsi, momenti didattici e degustazioni, serate a tema ed eventi per scoprire l’affascinante mondo del vino.

L’AIS Toscana crede nell’importanza della formazione. Grazie ad un protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione per l’adozione della didattica AIS, oggi nelle scuole superiori ad indirizzo alberghiero ed agrario toscane gli studenti possono seguire i tre livelli di studio necessari per conseguire l’attestato di sommelier all’interno del piano di studi ministeriale, inoltre, in collaborazione con le sedi universitarie più prestigiose, è stato elaborato un piano di studi ad indirizzo enogastronomico.

Le attività didattiche dell’AIS Toscana si ampliano con nuovi corsi: Corso sullo Champagne, Corso sulla birra, etc. in quanto risulta fondamentale una conoscenza interdisciplinare del sommelier quale professionista a tutto tondo.

L’AIS Toscana riserva grande attenzione all’aggiornamento sulle innovazioni in campo enologico: oltre ai corsi di qualificazione professionale per sommelier, l’associazione organizza particolari giornate di approfondimento, articolate nelle varie delegazioni provinciali, che permettono un costante e continuo aggiornamento professionale e culturale per tutti i sommelier che, terminato il ciclo dei tre livelli, intendono perfezionare ed integrare le loro conoscenze vitivinicole.

Le attività dell’associazione

attivita-ais-toscana