Corso birra

Corso sulla degustazione e cultura birraria

Per un Sommelier non è sufficiente conoscere solo il mondo del vino. Deve possedere un’adeguata cultura su tutte le bevande e i loro possibili abbinamenti. Con i corsi sulla birra, l’Associazione Toscana Sommelier intende sfatare vecchi luoghi comuni, approfondendo la conoscenza di un prodotto tanto antico quanto variegato nelle sue innumerevoli tipologie. Durante il corso scopriremo la storia e gli stili delle moltissime birre esistenti, selezionate tra le più famose e rappresentative negli stili europei, americani e del resto del mondo, senza trascurare le ultime creazioni artigianali dell’Italia. Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche di base e gli strumenti indispensabili per un’attenta e soprattutto obiettiva analisi sensoriale.

STRUTTURA E COSTO DEL CORSO

Quattro appuntamenti in aula e una visita in un birrificio artigianale della Toscana. Costo per i soci AIS 150, costo per i NON soci 190.

RELATORE

Leonardo Taddei (Sommelier, relatori corsi AIS, publican)

SEDE DEL CORSO

AIS Toscana – via di Capalle, 11 – Calenzano (FI)

ORARIO INCONTRI

Tutti i giovedì dal 14 settembre al 5 ottobre 2017 dalle ore 20,00 alle ore 22,30

CALENDARIO E TEMI TRATTATI

1° – Giovedì 14 settembre 2017 – Come nasce una birra. Degustare le birre con la valutazione sensoriale.

2° – Giovedì 21 settembre 2017 – Materie prime e tipi di fermentazione. Introduzione agli stili birrari.

3° – Giovedì 28 settembre 2017 – I principali stili del Regno Unito, Belgio, Germania, …….

4° – Giovedì 5 ottobre 2017 – L’America e il movimento artigianale. Birrifici italiani in “fermento”.

5° – Giovedì 12 ottobre 2017 – Visita in un birrificio artigianale della Toscana, alla scoperta della filosofia aziendale, le materie prime usate, il ciclo produttivo e gli stili realizzati, degustazione delle birre più significative con possibilità di acquisto a prezzo agevolato direttamente dallo shop del birrificio. Luogo e orario della visita da definire.

MATERIALE IN DOTAZIONE E NOTIZIE UTILI

· I bicchieri per tutte le degustazioni saranno presenti in aula.
· Nel corso è compresa la visita in un birrificio artigianale. Il solo costo del viaggio non è compreso nel corso.
· Ad ogni incontro sono previste in degustazione almeno 6 tipologie di birra. Attenzione normalmente questo limite viene superato!
· Per i presenti a tutti gli incontri sarà consegnato l’attestato di partecipazione dell’Associazione Toscana Sommelier.
· Per chi lo desidera al termine del corso, sarà disponibile tutto il materiale didattico utilizzato nel corso (in formato pdf).

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

Il costo dell’intero corso è di 150 € per i soci AIS in regola con la quota 2017.
Il costo dell’intero corso è di 190 € per tutti coloro che NON sono soci AIS.
Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo attraverso la mail della segreteria regionale di AIS Toscana ass.toscana@aistoscana.it . Non sono previsti acconti. Si raccomanda di impegnarsi nel pagamento solamente se sicuri di partecipare. Le modalità di pagamento possibili sono: 
1. Bonifico a AIS – Associazione Toscana Sommelier – IBAN IT 16 R 05728 37760 408570002959 – BANCA POPOLARE DI VICENZA Agenzia di Calenzano (FI) – causale: “Corso sulla birra Calenzano 2017
2. Contanti o assegno circolare/bancario (non trasferibile) intestato a: AIS – Associazione Toscana Sommelier 

Al momento dell’iscrizione verrà rilasciata una ricevuta provvisoria relativa alla quota corso versata. Successivamente la sede amministrativa di AIS Toscana emetterà e spedirà la regolare ricevuta/fattura fiscale al domicilio di ciascun partecipante.