News

Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio

Sabato 13 maggio alle ore 10.00, presso il Museo Nazionale del Bargello a Firenze, si svolgerà il convegno relativo ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, dal Ministero della Cultura, e la partneship della RAI e della TGR.

Il tema della Giornata è il seguente: Vitigni e cultivar tradizionali. Un’identità da preservare; un patrimonio da valorizzare.

Il tema è dedicato principalmente alla divulgazione della cultura del vino e dell’olio su tutto il territorio nazionale: un argomento di forte impatto e legame con cultura, arte e tradizione. Anno dopo anno si sono rinnovati gli incontri in ogni regione, individuando i luoghi più rappresentativi, gli interlocutori più qualificati ed i produttori in grado di riassumere nei propri vini le caratteristiche del territorio. L’incontro sarà una importante occasione per rappresentare la cultura del vino e dell’olio, sottolineando la storia, le infinite varietà, tipologie e tipicità che il territorio nazionale esprime nella tradizione mediterranea e della cultura enoica ed olearia, spesso con aspetti inediti per il grande pubblico.

I posti all’interno della location sono limitati per cui l’accredito è obbligatorio; telefonare alla segreteria AIS Toscana al numero 055 8826803 per la prenotazione.

Confidando nella sua presenza, Le invio un cordiale saluto

Osvaldo Baroncelli

Presidente AIS Toscana