Il corso consente il più facile approccio all’affascinante mondo del vino. Gli appuntamenti sono dinamici, moderni e soprattutto aperti a tutti.
Gli argomenti trattati nel corso saranno la degustazione del vino, dalla vigna alla cantina.
Si inizia subito con il calice in mano per conoscere i principi della degustazione. Con gradualità e con la guida esperta del docente si comprenderanno i collegamenti tra l’uva in vigna e la produzione del vino in cantina, si proseguirà con i vini d’Italia, d’Europa e del Mondo.
Durante gli incontri il bicchiere e la degustazione saranno sempre protagonisti. Il viaggio sensoriale ci porterà alla scoperta delle zone più vocate d’Italia e del resto del mondo attraverso i principali vitigni e le differenti tipologie prodotte.
Saper scegliere un buon vino non basta, occorre saper gestire la bottiglia, saperla conservare, servirla alla giusta temperatura e soprattutto conoscere le basi dell’abbinamento con i piatti.
Ad ogni appuntamento saranno programmate più degustazioni di vini di qualità, è previsto l’assaggio di una preparazione culinaria con il corretto abbinamento.
Per frequentare il Corso di Degustazione e Avvicinamento al Vino
l’iscrizione all’Associazione Italiana Sommelier NON è obbligatoria.
CIRCOLO ARCI CANTAGRILLO
VIA PROVINCIALE MONTALBANO, 284 CANTAGRILLO (PT) TEL. 0573 566986
Iscrizione € 160,00
La quota comprende: 6 bicchieri da degustazione, 1 cavatappi, diploma finale, degustazione di 3/4 vini per ogni lezione.
date di svolgimento:
01/04 ore 20,30 – Enologia e figura del Sommelier – 08/04 ore 20,30 – Enografia Italia e Francia
15/04 ore 20,30 – Enografia Europa e Mondo – 22/04 ore 2030 – Vini speciali
29/04 ore 20,30 – Degustazione vino e principi di abbinamento cibo/vino
15 posti disponibili.