A path structured into three levels, designed to transform your passion into professional competence.
Discover our exclusive Thematic Courses dedicated to three excellences: Champagne, Beer and Oil
In Tuscany each Ais office is organized to guarantee complete and high-level training.
Do you want to join the Association? Even if you are not a sommelier you can now do it!
Discover the three levels
Become part of the large Ais family. You will be able to share, with 40 thousand other colleagues, a common passion, a lifestyle, the pride of belonging to the largest and most qualified wine organization in the world. You will also be able to take advantage of multiple discounts and benefits reserved for members of the association.
Find out moreBecome part of a community where wine is much more than just a drink: it is an art form, a tradition and a culture to discover and share. Our three levels are designed to guide you on an extraordinary journey through the secrets of viticulture, tasting techniques, excellence in service, enography, wine and food pairing.
Find out moreDon't miss the opportunity to enrich your training and live a unique experience in the world of tasting. We want you to open new doors to knowledge and to cultivate your passions
Find out moreIt's not just a passion. Following a professional sommelier course will offer you new job opportunities, will allow you to establish collaborations in Italy and abroad, and will introduce you to a world of values and authentic bonds. We can guarantee one thing: being a sommelier will change your life
Go to the ChannelL’evento si è svolto alla Loggia del Teatro dei Leggieri
Il derby finale giocato tutto in seno alla Delegazione AIS di Firenze ha portato al secondo posto Luca Marchiani ed al terzo Filippo Lazzerini. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con il Consorzio in occasione “Regina Ribelle Vernaccia di San Gimignano Wine Fest”
Arrivare alla definizione di un programma di iniziative ed attività per promuovere e valorizzare il turismo enogastronomico, la cultura del vino ed il vino di qualità. Il tutto finalizzato ad educare al bere responsabile e consapevole e all’arte dell’accoglienza.
L’accordo rientra nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, creato da Regione in collaborazione con Unioncamere per promuovere e valorizzare tipicità e tradizione nell'offerta enogastronomica regionale.
DANIELE PALAVISINI È IL MIGLIOR SOMMELIER DELLA TOSCANA 2022
Daniele Palavisini è il Miglior Sommelier AIS della Toscana 2022. Una vittoria conquistata dopo un serratissimo testa a testa finale andato in scena al Teatro Roma di Castagneto Carducci, con Benedetta Costanzo, seconda classificata. Terzi a parimerito, Simone Vergamini e Fabio Ceccarelli.
La sfida finale si è svolta ieri alla Fortezza Medicea di Montepulciano
La sommellerie toscana ha un nuovo campione regionale: Simone Vergamini della delegazione di Lucca è stato eletto ieri Miglior Sommelier AIS della Toscana 2023, nel prestigioso contesto della Fortezza Medicea di Montepulciano, nell’evento organizzato da AIS Toscana in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
L’essenza di un vino unico e ineguagliabile attraverso un percorso tecnico e degustativo in 6 approfondite lezioni. Da Selosse a Krug, da Pol Roger a Furdyna, da Bollinger a Vesselle – solo per citarne alcuni – per capire le tante sfaccettature delle bolle che hanno fatto la storia
Conoscere e riconoscere l’olio sono aspetti essenziali, non solo per stabilirne pregi e difetti, ma per combinarlo armoniosamente con il cibo, sia a crudo sia in cottura, per meglio esaltarne le complementarietà e capirne i diversi gusti.
Con i corsi sulla birra, l’Associazione italiana sommelier Toscana intende sfatare vecchi luoghi comuni, approfondendo la conoscenza di un prodotto tanto antico quanto variegato e coinvolgente nelle sue innumerevoli tipologie.
Obiettivo principale del primo livello è quello di far conoscere la tecnica della degustazione. Parleremo di viticoltura e conosceremo le vinificazioni attraverso le basi dell’enologia. Apprenderemo le funzioni del Sommelier, dallo stile nel servizio, all’organizzazione della cantina, dall’uso corretto dei differenti strumenti
L’apprendimento della critica del vino e le valutazioni sensoriali sono l’oggetto del secondo livello, con lezioni appositamente dedicate all’approfondimento enografico di tutte le regioni d’Italia, della Francia, del resto d’Europa e delle aree vitivinicole del mondo.
Nel terzo livello viene affrontata la metodologia dell’abbinamento cibo-vino per scoprire il mondo del perfetto “matrimonio d’amore”, con numerose prove d’assaggio di vini e preparazioni gastronomiche, allo scopo di apprendere tutti i segreti di un corretto abbinamento.
From the March 17, 2025 to the June 4, 2025
Palace Hotel Due Ponti – Viale Europa, 12
From the March 19, 2025 to the May 27, 2025
Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44
From the March 24, 2025 to the June 9, 2025
L'Angolo del vino Enoteca